Cheesecake al caffè

torta caffèIl caffè, oltre ad essere una tipica bevanda italiana apprezzata in tutto in mondo, può essere utilizzato in varie ricette per preparare dolci squisiti.
Si possono preparare torte, tiramisù, biscotti, mousse, semifreddi, e molto altro.
Qui vi spieghiamo in modo dettagliato come preparare una deliziosa cheesecake al caffè, dal gusto morbido, fresco e delicato.
Si tratta di un dessert che esalta l’aroma molto intenso del caffè, ed è perfetto da gustare dopo un pranzo o una cena.

Non sono richiesti ingredienti particolari. Sono necessari:
Per la base:180g di biscotti secchi, 100g di burro
Per la bagna: 1 cucchiaio di zucchero, 50ml di acqua e 1 cucchiaio di caffè solubile.
Per la crema: 500g di formaggio fresco spalmabile, 200 g di panna fresca, 120g di zucchero, 10g di colla di pesce, 50 ml di acqua e 2 cucchiai di caffè solubile.
Per la decorazione finale: 200g di formaggio fresco spalmabile, 2 cucchiai di zucchero a velo, 1 cucchiaio di acqua calda, mezzo cucchiaio di caffè solubile, chicchi di caffè o scaglie di cioccolato.

Per prima cosa si inizia a preparare la base per una tortiera (si consiglia l’utilizzo di una tortiera con cerchio apribile, con il diametro di 22 cm).
Si tritano i biscotti secchi nel mixer, fino a che non raggiungono una consistenza molto fine, e poi li
si trasferisce in una ciotola a cui vengono aggiunti 100g di burro fuso. Si amalgama bene tutto il composto.
Il passo successivo consiste nell’imburrare la tortiera e foderarla con carta da forno, e versare il composto creato con i biscotti e burro.
Con un cucchiaio si compatta e si livella bene la base, e la si fa raffreddare in freezer per 10 minuti o in frigorifero per 30 minuti.
Le operazioni seguenti consistono nel preparare la bagna.
In una ciotola si versano 50ml di acqua calda, zucchero e caffè solubile; si mescola con cura il tutto, in modo da far sciogliere il caffè.
Si tira fuori dal freezer o dal frigorifero la base della tortiera, e la si bagna con questo composto liquido appena creato. L’ideale è utilizzare un pennellino per bagnare bene la base.
Conclusa questa operazione si ripone di nuovo in frigo la tortiera per un’altra mezz’oretta.
Si procede poi con la preparazione del ripieno.
La prima cosa da fare è ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.
Si scaldano poi in un pentolino a fuoco basso 50 ml di acqua, a cui vengono aggiunti lo zucchero, il caffè solubile e la colla di pesce.
Si mescola bene il tutto, si aspetta che la colla di pesce si sciolga alla perfezione e si lascia raffreddare.
In una ciotola capiente si mette il formaggio fresco spalmabile assieme al composto caffè e colla di pesce lasciato a raffreddare; si amalgama bene il tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o una frusta a mano.
In un’altra ciotola si montano a neve la panna e lo zucchero, e li si unisce al composto di formaggio e caffè preparato al passaggio precedente.
Si amalgama e si lavora bene il tutto con una spatola finché si ottiene una crema omogenea da versare sulla base della tortiera.
Si uniforma bene la superficie con una spatola e si lascia raffreddare il tutto in frigo per almeno quattro ore.
L’ultimo passaggio consiste nelle decorazioni finali. Si prepara una crema amalgamando bene, con l’aiuto di una frusta, il formaggio fresco spalmabile, lo zucchero a velo, l’acqua calda e il caffè solubile, e la si inserisce dentro una sac à poche, con la quale si realizzano poi delle decorazioni lungo tutto il bordo della torta. Si possono poi aggiungere sopra dei chicchi di caffè o delle scaglie di cioccolato per renderla ancora più deliziosa ed invitante!

Cheesecake al caffèultima modifica: 2016-03-02T11:17:34+01:00da rosa1446
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento