Rotolo di crema al caffè

rotoloNatale si avvicina e per chi è goloso questa è una occasione per sfoggiare le proprie conoscenze culinarie in fatto di dolci e soddisfare tutti i palati. Per gli amanti del caffè ecco un dolce aromatizzato con caffè ideale come dopo pasto nelle grandi occasioni.

​ Ingredienti

120 GR FARINA

120 GR ZUCCHERO SEMOLATO

5 UOVA

125 GR BURRO

50 GR ZUCCHERO A VELO

3 CUCCHIAI BRANDY

3 CUCCHIAINI CAFFE’ SOLUBILE anche DECAFFEINATO IN POLVERE

Preparazione del rotolo

1) Iniziamo separando i 4 tuorli dagli albumi e montando questi a neve in una terrina. A parte, mescolare i 4 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

2) Unire quindi al composto di tuorli la farina e  incorporare poi gli albumi, aggiungendone   soltanto i 1/3 e mescolando energicamente. Una volta amalgamati aggiungere anche gli altri albumi  e, incorporali con delicati movimenti dal basso verso l’alto.

3) Versare il composto ottenuto in uno stampo, di circa 20x30cm con carta da forno, e mettere in forno  a 180° per 15 minuti. Sfornare  la pasta, rovesciarla su un canovaccio spolverato con manciata di zucchero semolato, staccarla dalla carta da forno ed arrotolarla. Lasciare così riposare il rotolo   per almeno un paio di minuti e poi srotolarlo .

Preparazione crema al caffè

1) Sbattere l’uovo rimasto con lo zucchero a velo e poi fare addensare il composto a bagnomaria. Successivamente unirvi il caffè   sciolto nel brandy  e togliere dal bagnomaria. Continuare a sbattere la crema al caffè pèer farla raffreddare

2) Montare con l’aiuto della frusta il burro, e poi unirvi la crema al caffè.

3) Spalmare infine la pasta con la crema al caffè, arrotolarla  e lasciare rassodare il rotolo in frigorifero per un paio d’ore. Si poi può servire spolverizzandolo con un po’ di zucchero a velo a piacere.

Rotolo di crema al caffèultima modifica: 2015-12-15T08:57:00+01:00da rosa1446
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento