Ottimo espresso anche a casa

L’espresso di casa
Da qualche anno sono in commercio macchinette per il caffè espresso che promettono di preparare un espresso di alta qualità anche a casa. Il problema maggiore di questi tecnologici strumenti è la scarsa pressione dell’acqua. Le macchinette casalinghe, infatti, non dispongono di una caldaia capace di fornire una pressione ottimale utile alla buona riuscita del nostro espresso. Queste sono dotate di un serbatoio relativamente piccolo e di una resistenza elettrica che di per se non è sufficiente ad assicurare un espresso qualitativamente soddisfacente. Per questo motivo è fondamentale scegliere un prodotto di alta qualità che possa sopperire alle mancanze tecniche della macchinetta regalandoci il buon espresso anche a casa con dell’ottimo caffè. La miscela e il packaging giocano quindi un ruolo fondamentale nella resa del prodotto e nella qualità dell’espresso casa che andremo a degustare. La manutenzione e la pulizia della macchinetta completano le operazioni necessarie per ottenere un buon espresso anche a casa.

Cialde, capsule & co.
La scelta tra capsule e cialde non influisce sulla buona riuscita dell’espresso, ciò che conta per ottenere il buon espresso anche a casa è piuttosto come queste siano confezionate, ovvero se siano o meno sigillate in atmosfera protettiva che possa preservare l’aroma del caffè. La scelta migliore sarebbe quella di acquistare del caffè in grani da macinare al momento, scegliendo quindi una macchinetta che permetta l’uso della polvere. In questo modo si potrebbe infatti pressare di più o di meno il caffè per ottenere un prodotto finito più o meno denso e cremoso. Le ciale sono facili da usare e da smaltire e sono fatte con materiali naturali, le capsule invece sono generalmente in plastica e per quanto siano resistenti al calore esiste ancora un dubbia sulla possibilità che siano cancerogene. In ogni caso per ottenere il buon espresso anche a casa con dell’ottimo caffè è necessario provare qualche marchio diverso fino a selezionare quello che più incontra i gusti del nostro palato, del resto il caffè è un fatto di abitudine.

Le miscele
La scelta del caffè è strettamente collegata alla miscela. Un’elevata presenza di arabica produrrà un caffè più dolce e meno cremoso, al contrario un’alta percentuale di robusta regalerà al nostro caffè espresso un’aroma più pungente e un gusto amarognolo. Per ottenere un equilibrio piacevole bisognerebbe selezionare una miscela che oscilli tra la 70/30 e la 60/40. Ovviamente anche in questo caso la selezione della marca di caffè fa la differenza. Per ottenere il buon espresso anche a casa con dell’ottimo caffè dobbiamo scegliere una torrefazione capace di offrire prodotti di alta qualità anche per uso domestico. Comprare una macchinetta prodotta dalla stessa azienda che fornisce cialde o capsule resta la scelta migliore. Questi elettrodomestici infatti vengono settati appositamente per la miscela e la tipologia di caffè proposte e assicurano un risultato ottimale. La maggior parte della case produttrici, peraltro, propone un’ampia gamma di miscele da quelle più intense, alle più delicate, passando per il decaffeinato, per permettere a tutti di gustare il buon espresso in ogni momento della giornata.

Ottimo espresso anche a casaultima modifica: 2015-08-20T10:38:28+02:00da rosa1446
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento