Cupcake al caffè

I cupcake, classici tortini made in U.S.A., possono essere rivisitati in una chiave più sfiziosa e golosa nella loro versione a base di caffè. Gli ingredienti per la ricetta dei cupcake al caffè sono semplicissimi e comprendono: 150 g di farina, 120 g di zucchero, 3 uova, 200 g di burro, una bustina di lievito istantaneo per dolci e 6 cucchiai di caffè espresso.

Il procedimento

Per ottenere dei cupcake al caffè golosi e soffici al punto giusto è necessario amalgamare bene insieme gli ingredienti, a cominciare dal burro, a temperatura ambiente, che deve essere lavorato con lo zucchero. Quando il composto è ben amalgamato, si può cominciare ad aggiungere le uova, da incorporare uno per volta, lavorando con energia. Per ultimi vanno uniti al composto il caffè tiepido e la farina. Per evitare che si formino fastidiosi grumi nel composto, è bene setacciare la farina insieme al lievito prima di incorporarla.

La cottura

Il composto che si ottiene dopo un’energica e paziente lavorazione deve risultare omogeneo e piuttosto fluido. Il passo successivo previsto dalla ricetta è quello di trasferire il composto negli stampi di silicone o, in alternativa, nelle pirottine di carta delle dimensioni giuste per sfornare dei deliziosi cupcake. Le dosi della ricetta corrispondono all’incirca a 12 stampi, da non riempire assolutamente fino all’orlo, se non si vuole correre il rischio che l’impasto, lievitando, fuoriesca dallo stampo. Per la cottura sono sufficienti all’incirca 30 minuti in forno statico a 180°. Trascorso il tempo stimato di cottura, per avere la certezza che l’interno del cupcake non sia crudo, è sufficiente fare la prova dello stecchino.

La decorazione

Prima di gustare il proprio sfizioso cupcake al caffè si può decorarlo a proprio piacimento. Le possibilità per le decorazioni sono praticamente infinite e dipendono interamente dalla fantasia e dai gusti di chi prepara il dolce. Si può guarnire il cupcake con una golosa crema a base di mascarpone, o cospargerlo d gocce di cioccolato, o ancora rivestirlo con una glassa a base di panna e zucchero. Una spolverata di cacao amaro o di zucchero a velo rimane la decorazione più veloce ed altrettanto golosa.

Cupcake al caffèultima modifica: 2015-02-18T11:49:41+01:00da rosa1446
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento