Torta al caffè con crema al cioccolato bianco

cioccobiancoIl sapore del caffè e del cioccolato bianco si sposano a meraviglia in questa torta di sicuro successo.
Ingredienti per la base al caffè
3 uova intere
20 g di caffè liofilizzato
350 g di zucchero semolato
150 g di burro
280 g di farina
120 g di cacao amaro
250 g di latte
2 cucchiaini rasi di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio di liquore al caffè
Per la crema al cioccolato bianco
350 g di cioccolato bianco
450 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero a velo vanigliato
190 g di panna per dolci
Per la decorazione: codette e chicchi di caffè al cioccolato fondente
Preparazione
Porre lo zucchero e il burro in una ciotola e mescolare con una frusta elettrica, fino a quando il tutto non diventa un composto ben amalgamato. Incorporare gradualmente le uova. In un altro contenitore inserire il caffè liofilizzato, il latte, il liquore e mescolare. Unire questo mix al composto di zucchero e burro. Aggiungere poco per volta la farina e il lievito e mescolare, evitando di far formare grumi. Trasferire il tutto in uno stampo rotondo imburrato e infarinato di circa 24 cm di diametro, mettere nel forno preriscaldato e cuocere per 45 minuti.
Nel frattempo preparare la crema per la farcitura. Mettere il cioccolato bianco e la panna in una pentola e fare sciogliere a bagnomaria, infine togliere dal fornello e fare intiepidire. Porre il burro e lo zucchero a velo in una ciotola e mescolare con un frullino, fino ad avere una consistenza cremosa. Dopodiché incorporare il mix tiepido di cioccolato e panna.
Togliere la base di torta al caffè dallo stampo e tagliarla a metà nel senso della larghezza. Farcire il primo disco con una parte della crema al cioccolato bianco, ricoprire con il secondo pezzo di dolce e spalmare la sommità con il resto della crema. Livellare bene la superficie con la lama di un coltello e spargere un po’ di crema anche sui lati. Decorare la torta con delle codette di cioccolato e posizionare al centro e sulla circonferenza dei chicchi di caffè al cioccolato fondente.

Torta al caffè con crema al cioccolato biancoultima modifica: 2014-11-04T10:09:06+01:00da rosa1446
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento