E’sempre il momento giusto

caffè2Da quando fu scoperto, il caffè ha sempre occupato un posto d’onore nel cuore dei suoi degustatori. Sebbene le scuole di pensiero siano differenti e a chi preferisce un caffè amaro e dal gusto deciso, perfetto per apprezzarne le qualità eccitanti, si oppongano coloro che, preferendo sapori più dolci, scelgono i caffè aromatizzati e miscelati con preparati differenti, è vero che al caffè non si può proprio rinunciare. Ecco, allora, una gustosa ricetta, pensata per chi vuole gustare il caffè in maniera originale.
Per chi vuole che il sapore del caffè rimanga inalterato, infatti, una buona possibilità è quella di preparare dei bacetti alla crema di caffè. Basta comprare dei biscotti dalla forma rotonda già pronti e farcirli con una crema a base di caffè, da preparare in casa. Per prima cosa, miscelate, in una ciotola capiente, 4 tuorli d’uovo e 150 grammi di zucchero, aggiungendo poi 80 grammi di farina. Continuate a sbattere bene il tutto con le fruste, fino a quando non notate che il composto è denso.
Mettete da parte il composto e scaldate 300 ml di latte, posto in un pentolino abbastanza profondo. Aggiungete un cucchiaio colmo di caffè e lasciate che si sciolga. Quando il composto di latte e caffè è ben omogeneo, versatelo nel composto preparato precedentemente e mescolateli insieme. Preparate poi 200 ml di caffè da aggiungere al composto, insieme a 10 grammi di colla di pesce, da aggiungere a filo, come addensante. Prima di essere aggiunta, la colla di pesce deve essere ammorbidita, lasciandola per dieci minuti in una bacinella con acqua tiepida.
Mettete la crema in una terrina di vetro e riponetela in frigo, lasciandola riposare per circa un’ora. In questo modo, la crema è morbida e spumosa, ma non liquida e può essere stesa sui biscotti più facilmente. Dopo aver fatto riposare la crema, mettetela in una sac-à-poche e stendetela su un lato dei biscotti rotondi. Chiudete il vostro bacio al caffè mettendo un biscotto sopra quello ricoperto di crema e preparatevi a gustare i vostri bacetti al caffè fatti in casa, perfetto dessert o regalo ideale per un’amica.

E’sempre il momento giustoultima modifica: 2014-11-04T10:11:38+01:00da rosa1446
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento